Mercoledì 7 novembre dalle 11:30 alle 13:00 si terrà il webinar gratuito “L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA):una opportunità per le città metropolitane”
Il webinar si propone di illustrare le finalità e gli strumenti di attuazione dell’accesso civico generalizzato, che identifica la disciplina di ultima generazione in materia di trasparenza amministrativa introdotta con il d.gls. n. 97/2016, di modifica del d.lgs. 33/2013. Obiettivo dell’incontro è consentire alle città metropolitane di valutare come attuare e valorizzare questo istituto, in relazione alle sue potenzialità nei rapporti con i cittadini e con gli altri enti del territorio di riferimento, rispetto ai quali la città metropolitana può svolgere una importante funzione di supporto tecnico-amministrativo.
Il webinar è destinato alle città metropolitane ed è finalizzato a consentire loro di valutare l’utilità di un supporto da parte del progetto ai fini dell’attuazione del FOIA. Ferma restando la facoltà per ciascuna amministrazione di iscrivere e far partecipare al webinar tutte le unità di personale interessate, si auspica la partecipazione, in particolare, dei seguenti soggetti: segretario generale, responsabile per la trasparenza, responsabile dell’ufficio che gestisce il protocollo informatico, altri dirigenti responsabili dei singoli uffici.
RELATORE
Mario Savino – Ordinario di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia, Coordinatore del centro nazionale di competenza FOIA del DFP
ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.
I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito.