Condividi
Bando rigenerazione urbana


È stato pubblicato il bando per progetti di riqualificazione/rigenerazione urbana e la messa in sicurezza delle periferie e delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

La misura, voluta fortemente dall’Anci, e attesa dall’inizio dell’anno può contare su un Fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2016.

Gli interventi, che andranno attuati senza ulteriore consumo di suolo, potranno riguardare:

  1. a) progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano;
  2. b) progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
  3. c) progetti rivolti all’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana;
  4. d) progetti per il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore e del servizio civile, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano;
  5. e) progetti per la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

Sono ammessi a presentare i progetti, entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del DPCM e del bando (1 giugno 216): le città metropolitane, i comuni capoluogo di provincia e la città di Aosta.

Ai fini dell’ammissione a finanziamento saranno fondamentali la qualità e la tempestività di presentazione della proposta e la sua realizzazione.

Per tutte le informazioni consulta il bando: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/06/01/16A04166/sg