Il 31 marzo si è svolto online il primo dei due Focus Group del progetto ERASMUS+ “OPEN4U” “intrOducing Practices in opEn innovatioN 4U di cui IFEL Campania è leading partner. Si tratta di una attività di consultazione degli stakeholder che gravitano intorno al tema Open Innovation prevista dal Work Package n. 2 del Progetto (Open innovation interactive catalogue), e di un task che contemporaneamente è in corso di svolgimento – a cura degli altri partner – nei loro rispettivi Paesi.
Al Focus Group, organizzato dal capofila IFEL Campania sulla propria piattaforma di videoconferenza, hanno partecipato esponenti del mondo accademico e della ricerca, che hanno conversato e discusso al fine di individuare il livello di conoscenza e diffusione del Open Innovation e la presenza di documenti strategici e/o processi normativi italiani e regionali rispetto a questo tema.
Si è poi passati alla disamina dei cambiamenti significativi nella vita aziendale e professionale causati dall’approccio alla innovazione aperta ed agli ostacoli che professionisti e PMI si trovano ad affrontare nell’attuazione del Open Innovation. Infine ciascun partecipante ha indicato buone pratiche che possono fare da apripista su questo tema: atenei, aziende o realtà professionali all’avanguardia in tema di open Innovation nel territorio.
I risultati del Focus Group di oggi, insieme a quelli del secondo, programmato per il 5 aprile prossimo, confluiranno in un National Report, che è poi uno degli output principali del Progetto.