Condividi

Dopo la RiformaPA, il Ministero mette a disposizione altri due progetti: Tirocinio in PA e Dottorati in PA. Ciò permette a giovani tirocinanti e dottorandi di potersi formare nella Pubblica Amministrazione. Il reclutamento è stato annunciato tramite un comunicato ufficiale, in cui il Ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta, aveva fatto sapere che erano in fase di attivazione due nuovi programmi in Pubblica amministrazione.

Come funzionano – Il progetto Tirocini in PA prevede l’attivazione di tirocini curricolari semestrali, da svolgere presso la PA in presenza, finalizzati alla stesura della tesi di laurea. E’ prevista un’indennità economica per gli studenti. Potranno partecipare gli studenti con età inferiore a 28 anni che, in riferimento alla votazione ottenuta agli esami, abbiano una media non inferiore a 28/30, iscritti ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (in possesso, rispettivamente, del 30 e del 70% dei crediti formativi del piano di studi).

Le risorse – Per l’attivazione dei tirocini sono stanziati 400mila euro annui. Per Dottorati in PA, il progetto istituisce fino a 20 borse di dottorato all’anno ciascuna di importo pari a 30mila euro lordi, in materie di interesse della PA. Più nel dettaglio, le dieci PA selezionate attiveranno contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca. Potranno partecipare i soggetti in possesso di laurea magistrale, con voto non inferiore a 105/110 ed età non superiore a 29 anni. L’ammissione al programma e la stipula del contratto di apprendistato sono in ogni caso subordinate al superamento delle prove di ammissione al corso di dottorato dell’ateneo partner. A copertura di tale misura sono stanziati 600mila euro annui.

Una opportunità per i Comuni – Questa è una grande occasione per gli Enti Locali, che potrebbero usufruire del progetto e dei giovani universitari per migliorare le competenze nelle proprie amministrazioni e fornire un servizio migliore ed adeguato alle richieste del cittadino, oltre a fornire un’adeguata formazione allo studente.
Per entrambe le procedure, ci si potrà candidare tramite il portale InPa Reclutamento.