Condividi

Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport ha stabilito, tramite decreto, i criteri di gestione del Comparto Liquidità del Fondo di garanzia. Dal decreto, l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha emanato uno specifico intervento per sostenere le attività sportive in questo periodo di pandemia. I finanziamenti, della durata massima di 10 anni con i primi due di preammortamento, vanno da un importo minimo di 3mila euro a un massimo di 30mila euro e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato.

Per chi ha già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30mila e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del bilancio o rendiconto 2019.

È possibile accedere al “Mutuo liquidità” tramite portale dedicato dell’ICS a partire dal 5 febbraio. Dallo scorso venerdì 5 febbraio 2021, infatti, le ASD e le SSD, iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, da almeno un anno, possono registrarsi sull’apposito portale dedicato e successivamente procedere con la compilazione della richiesta di mutuo, caricando i documenti necessari direttamente online. Inoltre, attraverso il portale, il Cliente potrà monitorare lo stato della propria pratica e interagire con l’Istituto per gli adempimenti da svolgere.