Un bando per assegnare 100 biciclette elettriche a 50 Piccoli Comuni con meno di 3mila abitanti di tutta Italia: è l’iniziativa di Anci e Iren “Progetto Tandem. Bici in Comune” che vuole mettere in evidenza le buone pratiche in materia di economia circolare, sostenibilità ambientale e mobilità alternativa realizzate o in corso di realizzazione da parte dei Piccoli Comuni.
Il bando è già online ed è valido fino al 31 marzo e coinvolgerà i 4.000-4.500 Comuni fino a 3mila abitanti, con l’idea di vedere le due ruote assegnate a maggio. Le due biciclette elettriche che verranno riconosciute come premio, potranno essere funzionali agli spostamenti del personale del Comune o messe a disposizione dei cittadini.
Il concorso mette in palio 100 e-bike (due per ciascun Comune) che andranno a premiare i Comuni sotto i 3.000 abitanti che proporranno le progettualità più innovative e capaci di incidere positivamente sulle abitudini dei propri cittadini, ma anche dei turisti o dei visitatori occasionali, migliorandone significativamente la qualità della vita, come, ad esempio, impatto sul territorio del progetto presentato, effettiva fruibilità dei servizi che scaturiscono dal progetto per i cittadini, riduzione dell’inquinamento atmosferico, strumenti di comunicazione e sensibilizzazione atti a promuovere l’uso della mobilità sostenibile.
Sarà possibile partecipare compilando ed inviando il form presente sul sito www.biciincomune.it sino al 31 marzo prossimo, i vincitori saranno designati da un’apposita Giuria tecnica composta da rappresentanti di Anci ed Iren, oltre che da un esperto di sostenibilità ambientale.
SCARICA IL REGOLAMENTO