Condividi

Il nuovo Regolamento europeo sull’etichettatura energetica

mercoledì 3 marzo 2021 – ore 15:00 – 16:00

ISCRIVITI

La Commissione Europea intende ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 iniziando un percorso responsabile perché l’Europa diventi climaticamente neutra entro il 2050 ovvero ad emissioni zero di gas serra. Il webinar va a toccare i principali piani e regolamenti europei messi in campo per il raggiungimento di questi obiettivi.

Nel dettaglio  rìsaranno affrontati i seguenti  argomenti:

  • la transizione energetica in Europa (2030 Climate Target Plan);
  • il nuovo Regolamento che istituisce il quadro legislativo per l’adozione di regolamenti sull’etichettatura energetica dei prodotti connessi all’energia a livello dell’UE (Regolamento (UE) 2017/1369);
  • le applicazioni e i vantaggi della nuova etichettatura;
  • il Progetto BELT e gli strumenti di comunicazione a supporto.

Al termine del webinar sarà lasciato uno spazio per il riscontro alle domande presentate.


Relatori
Milena Presutto  – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, ENEA
Alessia Accili – Projects and Innovation Specialist, Erion

BELT.png

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL.