Nel corso della seduta straordinaria della Conferenza Stato città, presieduta oggi dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’Unione delle Province d’Italia hanno espresso parere favorevole ai criteri di riparto del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022, che ammonta a 6.855.513.365 euro. Il ministero dell’Interno erogherà le risorse agli enti locali interessati in due rate, entro i mesi di maggio e ottobre 2022.
È stata condivisa, inoltre, un’informativa sulla determinazione e attribuzione ai comuni dei contributi compensativi relativi all’anno 2021 per minori introiti dell’addizionale comunale all’Irpef, pari a 208.352 milioni di euro. I ristori per le minori entrate sono in corso di erogazione da parte del ministero dell’Interno.
È stato deliberato, infine, il differimento, al 31 marzo, del termine di approvazione di bilancio di previsione del 2022 degli enti locali su richiesta dei presidenti di Anci e Upi, che hanno rappresentato la situazione di incertezza del quadro di regole generali, non essendo ancora stata approvata la legge di bilancio e con riguardo agli effetti delle riforma fiscale in corso di definizione.
Fonte: Viminale