Condividi

Due nuove occasioni di formazione con Fondazione IFEL per gli Enti Locali, i Comuni e gli operatori nel settore della Pubblica Amministrazione.

Due gli argomenti che verranno affrontati. Il primo: “whistleblowing“, ovvero, la segnalazione di illeciti sul posto di lavoro, argomento tanto importante quanto scottante, che sarà affrontato il 25 giugno.

Il secondo, di altra natura, si terrà il giorno successivo: 26 aprile ed è parte del ciclo di formazione dedicato al nuovo codice degli appalti. Nello specifico, il webinar sarà focalizzato sulla “Programmazione degli appalti”.

Di seguito tutte le informazioni e le modalità di partecipazione:

Lunedì 25 giugno 2018 – ore 12:00 – 13:30
Prevenzione della corruzione e whistleblowing: novità e scenari

ll webinar è dedicato all’analisi del “whistleblowing“, la segnalazione di irregolarità o illeciti da parte di dipendenti privati o pubblici, alla luce delle recenti modifiche apportate dalla L. 179/2017. In particolare saranno analizzate le modifiche degli elementi che caratterizzano il whistleblowing e che, seppure in modo diverso, continuano a caratterizzarlo, ossia: a) la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante; b) l’esclusione della denuncia dall’accesso ex l. n. 241 del 1990; c) il divieto di discriminazione nei confronti del segnalante.
Nella seconda parte del webinar illustreremo le principali novità contenute nella proposta di Direttiva che la Commissione europea ha presentato a fine aprile del 2018 per rafforzare la protezione dei Whistleblower in Europa. In particolare, la Direttiva introduce standard minimi di riferimento per tutti i Paesi europei.

RELATORI
Daniela Bolognino – Avvocato, esperta in materia di trasparenza e anticorruzione
Massimo Di Rienzo – Esperto in materia di integrità, trasparenza, promozione dell’etica e della legalità nella Pubblica Amministrazione
Anna Rita Marocchi –  Ancitel – La gestione efficace e tempestiva delle segnalazioni

ISCRIVITI ONLINE

 

Martedì 26 giugno 2018 – ore 12:00-13:30

La programmazione degli appalti

Nel webinar, secondo appuntamento di un nuovo ciclo di seminari online, sulla disciplina degli appalti pubblici, saranno analizzati i processi di programmazione degli appalti nelle fattispecie previste dal d.lgs 50/2016 e successive modifiche.

PROGRAMMA
• Perché programmare. Il ciclo di vita degli appalti
• L’attività di programmazione nei lavori pubblici e nei servizi e forniture
• La verifica delle disponibilità finanziarie
• L’analisi del mercato
• La suddivisione in lotti

RELATORI
Maria Teresa Massi – Direttore del Servizio amministrativo e programmazione Settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche – Comune di San Benedetto del Tronto

ISCRIVITI ONLINE