Condividi

Il comma 854 della legge di bilancio per il 2020 ha rinviato al 2021 la decorrenza dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali (FGDC) consentendo agli enti di completare le attività di allineamento della piattaforma dei crediti commerciali (PCC) e di verificare con le software-house le procedure di generazione degli ordinativi informatici di pagamento e di incasso (OPI) ai fini della corretta e automatica alimentazione della piattaforma.

Il webinar, organizzato della Fondazione Ifel, illustrerà le recenti modifiche al quadro normativo in materia di tempi di pagamento e le novità su PCC, standard OPI e SIOPE+.

I tempi di pagamento della PA: le novità 2020

Martedì 28 gennaio 2020 – 10:00/11:30

ISCRIVITI ONLINE

RELATORI
Introduzione, Gianpiero Zaffi Borgetti, IFEL

La disciplina dei tempi di pagamento delle PA nel 2020 e i risultati del monitoraggio 1° semestre 2019Raffaele Di Donfrancesco, Ragioneria Generale dello Stato
Aggiornamenti controlli SIOPE+ e Standard OPI, Claudio Distefano, Agenzia per l’Italia Digitale
La comunicazione dello stock di debito alla PCC, Marco Di Lembo, Ragioneria Generale dello Stato

Saranno presenti Antonio Sparacino e Marco Corradetti di Banca d’Italia e Nicola Rebecchi, Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova, che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel.