Home Eventi WEBINAR – Da SIOPE a SIOPE+: il monitoraggio dei tempi di pagamento...

WEBINAR – Da SIOPE a SIOPE+: il monitoraggio dei tempi di pagamento della PA – Venerdì 10 Marzo, ore 11.00

Condividi

Nuovo webinar a cura di Fondazione IFEL.

Venerdì 10 marzo 2017 – ore 11:00-12:30

Da SIOPE a SIOPE+: il monitoraggio dei tempi di pagamento della PA

 ISCRIVITI ONLINE

Il Webinar ha l’obiettivo di presentare i contenuti e i tempi di SIOPE+, illustrando ai Comuni le previsioni e gli adempimenti richiesti. Come è noto, SIOPE è un sistema di rilevazione telematica che acquisisce, dai tesorieri delle pubbliche amministrazioni, e quindi degli enti locali, le informazioni su pagamenti e incassi sulla base di una codifica uniforme. SIOPE+ è un intervento di sviluppo del sistema SIOPE che ha l’obiettivo di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive attualmente registrate dalla Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti (PCC), con specifico inserimento dati da parte dei Comuni. L’articolo 1, comma 533, della legge di bilancio 2017, ha, infatti, introdotto sia l’obbligo di adozione dell’ordinativo informatico di incasso e pagamento, sia l’obbligo per enti e tesorieri di scambiarsi gli ordinativi informatici tramite il SIOPE+ secondo specifiche regole tecniche di colloquio.

imagine siope


PROGRAMMA

– Introduzione – Ing. Gianpiero Zaffi Borgetti – IFEL
– Quadro normativo di riferimento – D.ssa Cinzia Simeone – Ragioneria Generale dello Stato
– OPI – Ing. Alberto Carletti – Agenzia per l’Italia Digitale
– Regole di colloquio SIOPE+ – Dr. Carlo Maria Arpaia – Banca d’Italia
– Servizio RGS OPI gratuito – Ing. Fabiano Abate – Ragioneria Generale dello Stato

DESTINATARI

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. In via residuale, potrà essere consentita la partecipazione di altri soggetti.

Per garantire un’adeguata interazione via chat con i relatori, al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni il sistema non consentirà più di effettuare la registrazione online. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.

ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il Suo computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione.