Home Eventi Festival delle Buone Pratiche Urbact, il 28 e 29 settembre

Festival delle Buone Pratiche Urbact, il 28 e 29 settembre

117
SHARE

Il Festival delle buone pratiche Urbact sarà a Bari il 28 e 29 settembre. Il principale appuntamento dedicato, in Italia, all’innovazione urbana, è organizzato da Anci e Comune di Bari.

Per prendere parte alla due giorni ci si può iscrivere gratuitamente QUI scegliendo le sessioni cui si desidera partecipare.

La seconda edizione del Festival sulle principali soluzioni adottate dalle città per favorire lo sviluppo urbano sostenibile vedrà coinvolti esperti, assessori e funzionari delle città italiane ed europee, protagonisti di una serie di appuntamenti organizzati in diversi luoghi-simbolo del rilancio del capoluogo pugliese: tra questi, il Teatro Margherita che sarà riaperto per la prima volta al pubblico dopo decenni di chiusura e l’Officina degli Esordi, spazio per makers e creativi divenuto nell’ultimo anno un punto di riferimento per innovatori di tutto il Sud.
Le esperienze di Milano, Lisbona, Torino, Napoli, Amsterdam e numerose altre città italiane ed europee saranno al centro dei panel dedicati ai temi come l’innovazione sociale, la cura dei beni comuni, la qualità della vita, l’impatto urbano del turismo, la rigenerazione degli spazi pubblici, il digitale e i social media, l’alimentazione sostenibile.

Obiettivo del Festival è quello di raccontare in maniera attrattiva ciò che di innovativo sta accadendo nelle città, laboratori di crescita condivisa e di partecipazione che possono ispirarsi a vicenda per migliorare la qualità della vita e degli spazi per residenti e city users.
Il Festival rappresenta, inoltre, uno spazio di confronto istituzionale tra città e istituzioni nazionali ed europee, con la sessione inaugurale che affronterà il ruolo dei contesti urbani nel prossimo periodo di programmazione europea alla presenza, tra gli altri, dei sindaci delle città italiane delle reti Urbact, del presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e della commissaria europea alla politica urbana e regionale Corina Cretu.

Non solo workshop e dibattiti ma nel corso del Festival anche numerosi appuntamenti dedicati alla riscoperta di angoli nascosti della città e alla riappropriazione degli spazi pubblici con street fest, showcase musicali e altri appuntamenti aperti a baresi e visitatori.

Tutte le informazioni sul programma sono pubblicate sul sito dell’evento www.festivalbuonepratiche.it