Condividi
Tutto pronto per la XVIII Conferenza nazionale dei piccoli Comuni, l’appuntamento si svolgerà il 13 luglio prossimo a Viverone in provincia di Biella ed è stato organizzato in collaborazione con Anci Piemonte.

Il tema conduttore dell’incontro sarà la coesione di idee, progetti, politiche nazionali ed europee, frutto di un lavoro sinergico tra i territori più piccoli, le medie e le grandi città.

Partendo dalla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, si parlerà poi delle “Azioni” da compiere per la sua piena attuazione. Servizi postali, scuole, innovazione tecnologica, valorizzazione percorsi turistici, promozione della filiera corta, efficientamento energetico, sono tra le principali tematiche richiamate che necessitano di Azioni concrete.

Al centro del dibattito nazionale va posto il contrasto al disagio insediativo favorendo il “Controesodo” nelle aree più periferiche che costituiscono gran parte della Penisola.

I lavori avranno inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, apertura lavori alle ore 9.30. Alle ore 13.30 è previsto un buffet del Territorio. Alle ore 14.30 riprenderanno i lavori per concludersi alle ore 18.30. A breve sarà pubblicato il programma in corso di definizione. Per informazioni e conferme di presenza contattare la segreteria organizzativa: 06/68009284 – 384 – 385 –eventi@anci.it