Home PN-BEN

PN-BEN

Servizio di attuazione del Progetto “Rafforzamento capacità amministrativa a beneficio degli enti locali coinvolti nell’attuazione delle strategie territoriali (urbane, masterplan, aree interne)” –  CUP B21C24000050007 :

Data apertura candidature: 22/11/2024
Data chiusura candidature: 06/12/2024

IFEL Campania supporta la Regione Campania – Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 50.03 per l’attuazione del Progetto  “Rafforzamento capacità amministrativa a  beneficio degli enti locali coinvolti nell’attuazione delle strategie territoriali (urbane, masterplan, aree interne)” –  CUP B21C24000050007 – volto ad offrire azioni di rafforzamento e capacitazione amministrativa da rivolgere all’AdG  PR FESR della Campania, agli Uffici Regionali competenti ed ai Soggetti Beneficiari delle Strategie Territoriali, delineate agli Obiettivi specifici 5.1 e 5.2 del PR Campania FESR 2021-2027.

In tale contesto, al fine di conferire incarichi di collaborazione ai sensi del Regolamento per il conferimento di incarichi esterni, la Fondazione ricerca i seguenti profili professionali:

Cod. DESCRIZIONE LIVELLO
A1 – Operatore Sviluppo locale Assistente Processi di Sviluppo locale per attività di accompagnamento ai Beneficiari delle Strategie territoriali declinate nel PR FESR Campania 2021 – 2027, sui processi di programmazione e co-progettazione degli interventi e supporto agli organi della governance locale, i.a. elaborazione dei Documenti strategici e di Programma, attivazione dei processi di partenariato e supporto agli organi della governance locale per la fase di co-progettazione degli interventi, attraverso il coinvolgimento degli stakeholders socio-economici territoriali ed iniziative di animazione territoriale per l’attivazione dei partenariati, raccolta dati ed informazioni, elaborazione report.

Competenze in materia di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Programmi e Progetti integrati, processi partecipativi di sviluppo locale e strumenti di Programmazione negoziata (APQ, Protocolli di intesa, ecc.).

Titolo preferenziale: Esperienza in attiviatà di assistenza tecnica e/o di rafforzamento e capacitazione amministrativa a beneficio di pubbliche amministrazioni su programmi di sviluppo urbano (i.a. PIU Europa, PICS, Città Polo, Masterplan Programmi Integrati di Valorizzazione) e/o Aree non urbane (i.a. SNAI, Strategie Aree interne)

JUNIOR
A2 – Esperto Sviluppo locale e Strategie Territoriali Esperto Sviluppo locale  per attività di accompagnamento ai Beneficiari delle strategie territoriali della Regione Campania, OP5 del PR FESR 2021- 2027, sui processi di programmazione e co-progettazione degli interventi e supporto agli organi della governance locale, i.a. elaborazione dei Documenti strategici e di Programma, attivazione dei processi di partenariato e supporto agli organi della governance locale per la fase di co-progettazione degli interventi, attraverso il coinvolgimento degli stakeholders socio-economici territoriali ed iniziative di animazione territoriale per l’attivazione dei partenariati, raccolta dati ed informazioni, elaborazione report.
Competenze in materia di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Programmi e Progetti integrati, processi partecipativi di sviluppo locale e strumenti di Programmazione negoziata (APQ, Protocolli di intesa, ecc.).Esperienza in attività di assistenza tecnica e/o di rafforzamento e capacitazione amministrativa a beneficio di pubbliche amministrazioni sui processi di programmazione e progettazione delle azioni di sviluppo locale, di processi partecipativi e collaborativi, animazione territoriale e organizzazione reti di governance tra attori pubblici e privati.
SENIOR
B1 – Assistente amministrativo gestione e monitoraggio di Programmi ed interventi finanziati dai fondi comunitari. Assistente amministrativo per attività di rafforzamento strutturale della capacità amministrativa dei Beneficiari delle strategie territoriali della Regione Campania, OP5 del PR FESR 2021- 2027, riguardo ai processi di gestione e monitoraggio, i.a. affiancamento e indirizzo operativo per la definizione customizzata e per l’applicazione di sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) atti a consentire l’esercizio delle funzioni delegate ovvero, laddove necessario, di un manuale delle procedure interne, funzionale a semplificare i compiti di governance del Programma. Competenza in tema di strumenti di programmazione, monitoraggio, controllo e valutazione di interventi finanziati dai fondi comunitari e della Programmazione 2021 – 2027, con particolare riguardo alle Strategie Territoriali (OP5). Conoscenza di strumenti e metodologie degli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione e di processi valutativi e di accompagnamento agli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione.

Esperienza in attività di assistenza tecnica e/o di rafforzamento e capacitazione amministrativa a beneficio di pubbliche amministrazioni su programmi di sviluppo urbano (i.a. PIU Europa, PICS, etc.) e/o Aree non urbane (i.a. SNAI, Strategie Aree interne)

JUNIOR
B2 – Esperto Amministrativo gestione e monitoraggio di Programmi ed interventi finanziati dai fondi comunitari. Esperto amministrativo per l’organizzazione e la definizione del modello, degli strumenti operativi e delle procedure del sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dei Beneficiari delle Strategie territoriali declinate nel PR FESR Campania 2021 – 2027, i.a. affiancamento e indirizzo operativo per la predisposizione, customizzazione e attuazione di modelli organizzativi, processi e procedure in grado di assicurare un adeguato ed efficiente sistema di gestione e controllo del Programma (SiGeCo) atto a consentire l’esercizio delle funzioni delegate ovvero, laddove necessario, di un manuale delle procedure interne, funzionale a semplificare i compiti di governance del Programma.
Conoscenza di strumenti e metodologie degli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione e di processi valutativi e di accompagnamento agli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione.Competenze riguardo alle funzioni di gestione, attuazione, monitoraggio, verifica e controllo, nell’ambito di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali,
Esperienza in materia di definizione, valutazione e accompagnamento ai piani o interventi di riorganizzazione e rafforzamento amministrativo delle pubbliche amministrazioni responsabili della gestione e attuazione di programmi o progetti cofinanziati con fondi strutturali.
SENIOR
C1 – Assistente Tecnico – amministrativo Assistente Tecnico – amministrativo, con esperienza nella gestione di progetti di sviluppo locale nell’ambito di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Programmi e progetti integrati, per il supporto e l’accompagnamento alla attuazione e gestione delle procedure e degli strumenti di individuazione e selezione degli interventi finanziati, supporto nella selezione degli interventi ed elaborazione di schede progetto-tipo declinate per tipologie di intervento. Competenza in Opere pubbliche e strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale. Esperienza in attività di assistenza tecnica e/o supporto agli Enti Locali per attività istruttoria di tipo tecnico-amministrativo per piani, programmi e interventi ed operazioni nell’ambito delle strategie territoriali JUNIOR
C2 – Esperto Tecnico – amministrativo Esperto Tecnico – amministrativo, con consolidata esperienza nella gestione di progetti di sviluppo locale nell’ambito di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Programmi e progetti integrati, per il supporto e l’accompagnamento alla attuazione e gestione delle procedure e degli strumenti di individuazione e selezione degli interventi finanziati, supporto nella selezione degli interventi ed elaborazione di schede progetto-tipo declinate per tipologie di intervento, modalità di selezione degli interventi ed elaborazione di schede progetto-tipo declinate per tipologie di intervento.
Competenza in Opere pubbliche e strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale.
Esperienza in attività di assistenza tecnica e/o supporto agli Enti Locali per attività istruttoria di tipo tecnico-amministrativo per piani, programmi e interventi ed operazioni nell’ambito delle strategie territoriali
SENIOR
D1 – Specialista Programmi ed Interventi cofinanziati Fondi Comunitari Consolidata esperienza in attività di supporto, rese in favore di pubbliche amministrazioni, ai processi di programmazione, gestione, monitoraggio controllo e valutazione di interventi finanziati dai fondi comunitari e della Programmazione 2021 – 2027, con particolare riguardo alla organizzazione e definizione di modelli, strumenti operativi e procedure del sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.),
Competenze ed esperienza maturate in processi partecipativi di sviluppo locale, strumenti di Programmazione negoziata (i.a. APQ, Protocolli di intesa), Programmi Integrati e strategie place – based.
Conoscenza di strumenti e metodologie degli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione e di processi valutativi e di accompagnamento agli interventi di rafforzamento della Pubblica Amministrazione.
SPECIALISTA
D3 – Specialista tecnico amministrativo Consolidata esperienza in attività di pianificazione territoriale (Piani strategici, Riqualificazione Urbana, Programmi Integrati,… ) e procedure di appalti pubblici, contrattualistica, aspetti amministrativi e urbanistici, con particolare riferimento alle procedure e strumenti di individuazione, selezione e valutazione degli interventi ed elaborazione schede progetto – tipo. SPECIALISTA
E1 – Coordinatore Esperto Attività di Raccordo Interistituzionale Consolidata esperienza in attività di coordinamento di progetti complessi e interlocuzione con livelli apicali dirigenziali degli enti committenti preferibilmente della pubblica amministrazione Centrale o locale. Consolidata esperienza di coordinamento di attività orientate ad obiettivi, nel rispetto dei termini, delle tempistiche, degli standard di qualità, delle scadenze e delle deadlines concordate con il committente. MANAGER
E2 – Assistente al coordinamento Esperienza in attività di coordinamento o di supporto al coordinamento di progetti complessi preferibilmente della pubblica amministrazione Centrale o locale. Esperienza di coordinamento di attività orientate ad obiettivi, nel rispetto dei termini, delle tempistiche, degli standard di qualità, delle scadenze e delle deadlines concordate con il committente. SENIOR

 

 

Si prega di presentare la candidatura soltanto se conforme ai profili richiesti.

La durata degli elenchi della presente call è fissata al in 24 mesi dall’avvio del servizio in parola.

La valutazione per colloquio secondo criteri che terranno conto della qualificazione professionale ed esperienze maturate nel settore di attività di riferimento in relazione a tre parametri: conoscenze, abilità/capacità e responsabilità e autonomia come descritti dal Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio del 22 maggio 2017).

    PARTECIPA