Home News Dismissione del patrimonio immobiliare: protocollo Regione Campania-Agenzia del Demanio

Dismissione del patrimonio immobiliare: protocollo Regione Campania-Agenzia del Demanio

336
SHARE

È stato sottoscritto, nei primi giorni di agosto, il protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Demanio e la Regione Campania finalizzato a promuovere la valorizzazione, razionalizzazione e dismissione dei beni di proprietà pubblica situati nel territorio campano.

L’obiettivo dell’accordo: incrementare il livello di risorse a disposizione delle strategie regionali di sviluppo, anche nell’ambito dell’attuazione del ciclo di programmazione SIE 2014-2020, per promuovere iniziative che riguardano in particolare il social housing, l’efficienza energetica, la rigenerazione urbana, la riqualificazione di aree dismesse e la mobilità.

La firma sancisce un rapporto di collaborazione tra l’Agenzia e la Regione Campania che prevede la costituzione di un tavolo tecnico che si occuperà di dare attuazione alle attività di conoscenza, riqualificazione e valorizzazione dei beni pubblici in Campania. Le azioni da svolgere, si sostanziano in:

– scouting degli immobili di proprietà della Regione e degli Enti Territoriali o pubblici della Campania e approfondimento tecnico amministrativo per la valorizzazione o dismissione;

– predisposizione di studi e analisi di fattibilità o opportunità, anche economico-finanziaria, per verificare gli strumenti attuativi per ciascun cluster di immobili;

– scambio dati (open data) con possibilità di interazione con il cittadino per  proposte di recupero e di manutenzione; divulgazione di metodologie e strumenti per la gestione e valorizzazione immobiliare, in particolare attraverso gli strumenti di Partenariato Pubblico Privato (es. concessione di valorizzazione).

Comunicato Stampa