Condividi

Il corso “Le attività non istituzionali dei dipendenti pubblici: procedure, responsabilità e sanzioni” intende analizzare le incompatibilità nel pubblico impiego nel rispetto del principio di esclusività sancito dall’art. 98 della Costituzione: incompatibilità assoluta e relativa e le attività non soggette al regime autorizzatorio. Sarà inoltre approfondita l’analisi dell’Iter autorizzatorio e degli adempimenti ex lege nonché delle principali deroghe al regime di esclusività dettate dallo stesso legislatore.

Le attività non istituzionali
dei dipendenti pubblici:
procedure, responsabilità e sanzioni

lunedì 19 giugno 2023 ore 10:00 – 11:30

Programma:

  • L’incompatibilità del pubblico impiego: cornice legale (art. 98 Cost; artt. 60 e segg. d.P.R. 3/57; art. 53 D.Lgs. 165/01)
  • Le incompatibilità assolute
  • Le incompatibilità relative e gli incarichi autorizzabili
  • Le attività sottratte al regime delle autorizzazioni
  • Conseguenze in caso di svolgimento di attività assolutamente incompatibili
  • Conseguenze per le attività svolte in carenza di autorizzazione
  • Deroghe al regime delle incompatibilità
  • Iter autorizzatorio e comunicazioni obbligatorie: gli adempimenti previsti dall’art.53, commi 11-15 del D.Lgs. 165/01.

RelatoreValentina Lealini, Dirigente ARAN – UO Regioni ed Autonomie Locali

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per il corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

Fonte: Fondazione IFEL Nazionale