IFEL Campania ha partecipato all’assemblea nazionale dell’Anci a Torino. È stata una grande emozione ascoltare da vicino le parole del presidente Mattarella accolto con un lungo applauso da tanti sindaci presenti in sala, tutti con la fascia tricolore addosso.
Il presidente della Repubblica ha ricordato che “il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese, perno di un pluralismo sociale e istituzionale”. Un intervento “faro” per chi, come la Fondazione IFEL Campania, espressione dell’articolazione dei comuni, è chiamata a supportare la capacità amministrativa della prima linea delle istituzioni della Repubblica. “Averne cura – ha detto il Presidente – farli crescere nella partecipazione, dare prova di un esercizio dei poteri efficace, rispettoso della libertà del confronto, è condizione di salute per l’Italia”.
È stato importante ascoltare che “la collaborazione tra istituzioni è un dovere” perché i vari livelli sono tutti uno snodo di programmazione e di rilancio dell’intero sistema Paese. La concordia è necessaria di fronte alle emergenze, nel nome dei valori della Costituzione che è “inviolabile”.
Sentire, anche fisicamente, la vicinanza del Presidente della Repubblica, è stato sicuramente incoraggiante, un esempio per ricavare energia ed entusiasmo che sono necessari per rappresentare, proprio nel lavoro quotidiano, i valori repubblicani e l’orgoglio del servizio per il bene del nostro Paese.