Condividi
Il principio DNSH nelle c.d. piccole e medie opere
(ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019)
 

giovedì 26 maggio 2022 – ore 11:00 – 13:00

ISCRIVITI

Nel corso del webinar sarà approfondito il tema dell’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH) negli interventi finanziati dal PNRR.L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT e che si avvale anche della collaborazione del MITE e del MIMS, fa seguito al ciclo di 5 webinar svolti nei mesi di febbraio e marzo, focalizzati sull’esame della Guida Operativa pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato n. 32 del 30/12/2021, ed i cui materiali sono consultabili sul sito di Italia domani, nonché sui siti di IFEL ed ANCI.

Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione sugli aspetti applicativi del principio DNSH connessi alle tipologie intervento di alcune specifiche misure del PNRR: i piani PINQUA (M5C2 – Investimento 2.3: Programma innovativo della qualità dell’abitare), i Piani urbani integrati (M5C2 – Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati) e la rigenerazione urbana (M5C2 – Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale).

Nel corso dell’incontro, oltre agli elementi descrittivi di base delle singole tipologie di intervento connessi agli i in questione, verranno trattati i temi dell’inserimento di clausole di rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti locali (progettazione, contrattualistica, controlli, ecc.).

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente domande di chiarimento utilizzando il modulo per la segnalazione quesiti sul DNSH presente sul sito di IFEL. Alle domande poste sarà data risposta direttamente all’interno del webinar ovvero con la predisposizione (o il rinvio) a FAQ predisposte dalle autorità responsabili degli investimenti.


Apertura lavori
Federico Sartori 
  Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee – IFEL Fondazione 
Francesca Cappiello
 – Ragioneria Generale dello Stato – Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze

Introduzione
Marcello Zottola  Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Ministero dell’Interno

Relazioni tecniche
Panoramica sui template
Michela Pacifici – 
Invitalia – AT DiPE

Panoramica delle schede DNSH interessate negli interventi
Fabrizio Cantore – Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell’Economia e delle Finanze

Panoramica sulle clausole DNSH da inserire nell’ambito delle piccole e medie opere
Dana Vocino – 
Consulente IFEL Fondazione ANCI esperta in green procurement

Conclusioni
Sonia Caffù – Ragioneria Generale dello Stato-IGEPA, Ministero dell’Economia e delle Finanze  

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.