Condividi

Il lavoro agile nella PA tra fase emergenziale e scenari

martedi 1 dicembre 2020 – ore 15:00 – 16:30

ISCRIVITI

Il percorso, articolato in due webinar, si pone l’obiettivo di analizzare – a diversi mesi dall’inizio della fase emergenziale – alcuni scenari del lavoro agile a partire dagli aspetti giuslavoristici e organizzativi utili ad implementare forme agili di organizzazione del lavoro internamente agli Enti.
Con la L. 124.2015 si invitavano gli Enti ad effettuare un cambio di paradigma nella gestione del lavoro pubblico. La pandemia in atto ha reso questo cambiamento una necessità per scongiurare la paralisi delle attività degli Enti Pubblici e, quindi, un blocco anche del mondo socio-economico che conosciamo.
Post COVID-19 quali sanno gli scenari di riferimento? Quali cambiamenti possono dirsi strutturali? Quali sono le lezioni apprese?

In questo primo webinar si analizzano le principali novità normative che, in un contesto inevitabilmente dinamico, tracciano le prime linee atte a concretizzare le esperienze di lavoro agile poste in essere durante il primo periodo emergenziale, attuando quel cambio di paradigma necessario ad offrire agli stakeholders servizi in linea con una amministrazione evoluta.

Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

– il lavoro agile prima, durante e dopo l’emergenza epidemiologica;
– il POLA – il Piano Organizzativo del Lavoro Agile;
– il collegamento tra POLA, Piano delle Azioni Positive, Piano delle Performance e Programmazione Economico – Finanziaria;
– gli effetti della mancata introduzione del lavoro agile a livello di performance individuale ed organizzativa;
– le forme di interlocuzione sindacale;
– la disciplina dei controlli sul lavoro agile introdotta dalla Corte dei Conti;
– domande e risposte.


Relatore
Francesco Pellecchia –
Responsabile Funzionario del Comune di Bari, esperto di modelli organizzativi per una P.A. 4.0

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.