Condividi

IFEL dedica alle Città metropolitane e al nuovo disegno di confini e competenze introdotto dalla Legge 56/2014 un ciclo di seminari (webinar) on line e gratuiti, riservati ad Amministratori, Direttori Generali, Segretari Generali, Dirigenti e Funzionari degli Enti locali (fino ad esaurimento posti).

Il primo seminario online “L’autonomia statutaria delle città metropolitane. Un’occasione da non perdere”, a cura di Pietro Barrera, è in programma per lunedì 10 novembre dalle 11 alle 13.

Per le città metropolitane si apre uno spazio di autonomia normativa fin qui sconosciuto nell’esperienza degli enti locali. Per la prima volta, un’amministrazione locale può decidere in autonomia la propria forma di governo, e può davvero “calibrare” il ruolo e le funzioni degli organi secondo la proprie specifiche esigenze. L’esito di questo percorso di autonomia può produrre città metropolitane fortemente differenziate, una diversa dall’altra, secondo le peculiarità territoriali, politico-culturali e socio-economiche di ogni realtà. Non mancheranno, ovviamente, le difficoltà, soprattutto in relazione ai tempi strettissimi a disposizione: per questo è indispensabile favorire la massima circolazione delle idee, il confronto reciproco, l’approfondimento dei singoli nodi tematici. Non per arrivare ad uno “statuto tipo”, ma per contribuire ad una diffusa e matura cultura dell’autonomia.

Il ciclo di seminari online proseguirà con due ulteriori appuntamenti dedicati alle Città metropolitane: giovedì 20 novembre, “Le energie delle città metropolitane” e giovedì 11 dicembre “Le risorse finanziarie della città metropolitana”.