Condividi

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo “Gli appalti: istruzioni per l’uso” specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio.
Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.

Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il MEPA

mercoledì 9 giugno 2021 – ore 11:30 – 13:00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il sesto incontro intende focalizzarsi in particolar modo sulle procedure telematiche. Chi ha a che fare con le procedure d’appalto, infatti, non deve conoscere solo le norme ma deve saper utilizzare le piattaforme, gli strumenti di acquisto e gli strumenti di negoziazione. Il focus sulle procedure telematiche si propone di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip e dai soggetti aggregatori, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare per quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali ad esempio la richiesta di offerta (RdO) con offerta economicamente più vantaggiosa. In particolare, durante l’incontro verranno trattati i seguenti punti:

  • le convenzioni, il MePA, la Consip, i soggetti aggregatori;
  • obbligo di acquisto tramite MePA: tra norme speciali e regime derogatorio Covid;
  • strumenti e funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it;
  • i nuovi bandi di abilitazione del Mercato Elettronico (art. 3 comma 1 lett. bbbb);
  • le iniziative pubblicate recentemente sulla piattaforma;
  • funzionalità di ricerca dei meta prodotti e dei beni e servizi;
  • la selezione delle imprese sul MePA;
  • l’ordine diretto (OdA);
  • la trattativa diretta (TD);
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

Relatori
Maria Cristina Panconi –  Responsabile Stazione Unica Appaltante, Provveditorato, Economato e Contratti del Comune di Lucca

Questo evento rientra nel ciclo formativo: “Gli appalti: istruzioni per l’uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL Nazionale.