Condividi

Prosegue l’approfondimento sulle novità introdotte dalla legge 120/2020 di conversione del DL 76/2020 – Semplificazioni, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio investimenti IFEL, allo scopo di approfondire i numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

DL 76/2020 – Le modalità di individuazione dell’operatore economico con il quale procedere ad affidamento diretto

lunedì 14 dicembre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

L’articolo 1 del d.l. n. 76/2020 ha esteso sino al 31 dicembre 2021 il limite di valore entro il quale è possibile utilizzare l’affidamento diretto per lavori (150.000 euro) e servizi e forniture (75.000 euro). Le stazioni appaltanti sono chiamate a operare efficacemente nell’individuazione dell’operatore economico al quale affidare direttamente tali appalti, potendo tuttavia scegliere la soluzione più adatta, avendo libertà di scelta in tal senso. Il seminario prende in esame le varie modalità che possono essere utilizzate per l’individuazione dell’operatore economico, tenendo conto delle indicazioni dell’Anac e della giurisprudenza. I temi trattati saranno pertanto:

  • esame delle principali novità introdotte dal DL in tema di affidamento diretto;
  • le modalità di individuazione dell’operatore economico, tra le quali:
    – analisi di listini e cataloghi elettronici;
    – analisi di gare effettuate per lo stesso appalto;
    – indagini di mercato neutre;
    – indagini di mercato con richieste di preventivi.


RELATORE
Alberto Barbiero – Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.