Condividi

L’Osservatorio investimenti della Fondazione IFEL Nazionale, in collaborazione con ANCI, organizza un ciclo di webinar sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni in materia di appalti.

DL 76/2000 Semplificazioni.
Prime indicazioni operative per l’applicazione

martedì 8 settembre 2020 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

Con l’obiettivo di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del DL Semplificazioni relativamente alle novità introdotte per semplificare e snellire le procedure burocratiche in tema di affidamenti pubblici, il webinar illustra le deroghe relative agli affidamenti sotto e soprasoglia, le nuove disposizioni relative alla normativa antimafia e le regole in materia di programmazione e di partenariato pubblico-privato.

Dopo l’incontro introduttivo sulle principali novità introdotte dal DL Semplificazioni, il webinar approfondisce ulteriori aspetti del DL 76/2020 e sulla base di un primo documento organico elaborato dalla Fondazione IFEL Nazionale, anche alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC, con l’obiettivo di supportare i Comuni ad affrontare le questioni di maggiore urgenza su cui il decreto impatta.

PROGRAMMA

Introduce
Antonio Di Bari – Capo dipartimento Urbanistica e LL. PP. ANCI

Coordina
Tommaso Dal Bosco – Osservatorio Investimenti IFEL

Relatori
Alberto Barbiero – Esperto in materia di appalti pubblici
Luciana Mellano – Comune di Lombardore

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione Ifel Nazionale.