Condividi

Come cambiano i concorsi in tempi di coronavirus? Il Governo ha introdotto per i concorsi pubblici novità per accelerare, semplificare e digitalizzare le procedure concorsuali. (CLICCA E SFOGLIA LE SLIDE)
Le nuove modalità di concorso prevedono prove decentrate, anche in modalità telematica, e test di accesso più rapidi. Queste disposizioni rientrano tra le misure di contrasto dell’epidemia da Coronavirus previste dalle norme anti COVID-19. Inoltre hanno lo scopo di permettere assunzioni più veloci nelle PA.

Ecco alcune delle novità introdotte negli ultimi mesi per i concorsi:

  • Per partecipare ad un concorso pubblico va presentata apposita domanda telematica, esclusivamente online, attraverso apposita piattaforma digitale.
  • Per partecipare ai concorsi pubblici i candidati devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).
  • Le sedi di svolgimento delle prove concorsuali vengono individuate anche sulla base della provenienza geografica dei candidati.
  • Per svolgere le prove dei concorsi possono essere utilizzati idonei locali di plessi scolastici di scuole, università e altre strutture pubbliche o private.
  • La commissione esaminatrice comunica i risultati delle prove ai candidati all’esito di ogni sessione di concorso.

FONTE: Dipartimento della Funzione Pubblica