Condividi

COMUNICATO STAMPA

Roma, 17 Maggio 2015

Venerdì 13 maggio scorso si sono conclusi i lavori della Commissione di valutazione delle domande prevenute in relazione all’Avviso promosso da ANCI e IFEL nazionale, in collaborazione con ANCI Campania, pubblicato il 20 aprile scorso nell’ambito del progetto Campania Differenzia. Obiettivo dell’Avviso, selezionare 4 aggregazioni di Comuni della Campania interessate ad avviare un percorso di affiancamento volto alla gestione associata del servizio di igiene urbana o di suoi segmenti funzionali, o, eventualmente, del relativo tributo.

Sei le aggregazioni di Comuni che si sono candidate (2 della provincia di Avellino, 2 della Città metropolitana di Napoli, 1 della Provincia di Caserta e 1 della Provincia di Benevento), per un totale di 31 Comuni e una popolazione totale di oltre 142.000 abitanti.

I proponenti hanno sottoposto alla valutazione progetti di gestione associata articolati e spesso molto integrati, che vanno dal servizio di spazzamento a quello di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, dalla creazione e gestione di un centro di raccolta mobile alla gestione condivisa di un Centro intercomunale di Raccolta o anche di un centro di trasferenza; alcuni, invece, hanno espresso interesse ad essere supportati nella definizione del percorso tecnico-amministrativo per pervenire alla gestione associata del servizio di riscossione della tariffa rifiuti (Tari) e delle convenzioni CONAI.

Estremamente positiva la valutazione sulle candidature pervenute formulata dalla Commissione IFEL – Anci Campania, che ha deciso di non escludere alcuna domanda e di portare a 6 il numero dei percorsi tecnici di affiancamento che saranno realizzati: “Abbiamo voluto premiare la qualità delle domande pervenute, offrendo a tutti i raggruppamenti candidati la possibilità di partecipare alle attività di accompagnamento previste nell’Avviso”, ha dichiarato il dott. Francesco Monaco, responsabile IFEL per il Progetto Campania Differenzia.

Nei prossimi giorni verranno definiti i calendari delle attività operative e condivisi i materiali per la raccolta delle informazioni e dei dati necessari per l’avvio dei Workgroup -Laboratori.

Fondazione IFEL