Condividi

Il 15 dicembre PagoPA S.p.A. ha pubblicato l’Avviso promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, dal Dipartimento per la Trasformazione digitale e dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) a valere sulle risorse del Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio (art.239 DL 34/2020).

L’Avviso prevede l’erogazione di un contributo economico finalizzato a supportare i Comuni nel completamento del processo di migrazione dei servizi di incasso sulla piattaforma pagoPA e nel rendere accessibili e fruibili tali servizi, così come gli altri servizi digitali, attraverso il sistema di autenticazione SPID e la vetrina dell’App IO.

Per i Comuni che hanno richiesto il contributo entro il termine prestabilito (15 gennaio u.s.) una prima importante milestone è fissata al 28 febbraio 2021, termine entro il quale i Comuni devono migrare sulla piattaforma pagoPA i loro servizi di incasso, ai sensi del Decreto Legge n. 76/2020 (DL Semplificazione).

Sul sistema pagoPA e le prossime scadenze per i Comuni

martedì 16 febbraio – ore 12:00

ISCRIVITI

Anci Digitale S.p.A., in qualità di Partner Tecnologico pagoPA, con il supporto del Coordinamento delle Anci Regionali, organizza un ciclo di webinar gratuiti destinati ai Comuni, a partire da quelli non ancora attestati sul Sistema pagoPA, per fare il punto della situazione e proporre il proprio Servizio EasyPA quale risposta efficace all’obbligo stabilito dal Decreto Semplificazione e, al contempo, utile anche per il conseguimento, entro il 31 dicembre 2021, degli altri obiettivi fissati dall’Avviso pubblico PagoPA.

I webinar, cui è stata invitata anche la società PagoPA S.p.A., sono dedicati prioritariamente a specifici ambiti territoriali e costituiranno un’utile occasione per approfondire le modalità di adesione alle piattaforme abilitanti e i requisiti per l’ottenimento del contributo di cui al Fondo innovazione tecnologica.

Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi compilando il form di registrazione cui si accede cliccando sul webinar relativo al proprio ambito territoriale ovvero, ove non fosse possibile partecipare in tale data, su una delle altre sessioni del calendario di seguito riportato:

quinta sessione:  martedì 16 febbraio 2021, ore 12 (tutte le altre regioni)
le altre sessioni, dalla prima alla quarta, sono rivolte agli enti di altre regioni, nell’ordine: Sicilia, Lombardia, Lazio e Sardegna e Abruzzo e Calabria.

Per ogni ulteriore informazione o supporto circa le modalità di adeguamento alle piattaforme abilitanti, è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 06 83394257 – Email: easypa@ancidigitale.it